Per contribuire a formare una mentalità evidence-based nell'intervento clinico ed educativo per l'autismo e nei disturbi del neurosviluppo, ecco alcuni corsi che potresti seguire:
Corso di 28 ore in modalità sincrona più 1 incontro sui casi clinici rivolto ai logopedisti che si occupano di disturbi di linguaggio. Date in fase di definizione per il secondo semestre 2026. Sono aperte le pre-iscrizioni. Il corso è a numero chiuso (20 logopedisti)
Percorso di tutoring professionale per la certificazione come consulente per l’intervento nell’autismo minimally-verbal. Iscrizioni chiuse per il 2025. Aperte le pre-iscrizioni per il 2026 (4 posti disponibili)
Tutoring per la pratica clinica supervisionata W.o.n.d.e.r.
Percorso di tutoring professionale per la pratica clinica supervisionata nell’ambito degli interventi rivolti all’autismo minimally-verbal. Iscrizioni chiuse per il 2025. Aperte le pre-iscrizioni per il 2026 (4 posti disponibili)
Wonder 1: Autismo e Disordini Motori del Linguaggio
Corso di 21 ore in modalità asincrona con 1 incontro sincrono sui casi clinici rivolto ai logopedisti che si occupano di autismo e disprassia. Acquistabile fino ad agosto 2026. Disponibile per 12 mesi dopo l'acquisto. Il corso è a numero chiuso (20 logopedisti).
Wonder 2: Autismo e Disordini Motori del Linguaggio
Corso di 20 ore in modalità asincrona con 1 incontro sincrono sui casi clinici rivolto ai logopedisti che si occupano di autismo e disprassia. Acquistabile fino ad agosto 2026. Disponibile per 12 mesi dopo l'acquisto. Il corso è a numero chiuso (20 logopedisti).
Un Percorso Specializzante è progettato per condividere una modalità di intervento rivolta all’autismo basata sulla letteratura scientifica di riferimento per le pratiche evidence-based.
Cosa offre un Percorso Specializzante?
Un Percorso Specializzante trasferisce al professionista competenze tecniche basate sulle evidenza della letteratura scientifica di riferimento per l’autismo.
Quanto dura un Percorso Specializzante? Sono previsti ECM?
I Percorsi Specializzanti durano da 1 a 4 giorni.
Per alcuni dei corsi è previsto l'accreditamento ECM.
Com’è strutturato un Percorso Specializzante?
Ogni percorso Specializzante è sviluppato in modo intensivo per una durata di ore sufficiente al trasferimento di competenze pratiche e di formazione di una mentalità analitica per la tematica di riferimento in ambito teorico.
Posso accedere ai corsi in qualsiasi momento?
Alcuni corsi vengono registrati e rimangono disponibili sulla nostra piattaforma per un periodo di tempo in modalità FAD asincrona. Altri corsi sono presentati esclusivamente in modalità FAD sincrona.
Posso avere un attestato alla fine del corso?
Alla fine di ogni percorso ti invieremo un attestato indicante il titolo dell'evento, i docenti e le ore di formazione.
WonderEdu
Associazione WonderEdu per attività solidali e supporto alla disabilità, con pratica interprofessionale ed evidence-based.