Le persone con disturbi del neurosviluppo e bisogni comunicativi complessi possono necessitare e utilizzare parole specifiche e diverse rispetto alle parole che possiamo immaginare importanti per loro.
Ogni genitore e ogni professionista insegna repertori differenti, senza potersi avvalere di indicazioni condivise in letteratura.
Vorremmo conoscere questi repertori per comprendere se ci siano parole che accomunano tutti gli interventi e stabilire un vocabolario di base, adeguando i nostri progetti educativo-riabilitativi e sviluppando strumenti che ci permettano di valutare e insegnare questo repertorio. Desideriamo contribuire, attraverso questa ricerca, ad aggiornare i dati presenti in letteratura sul lessico di base (core vocabulary) e lessico specifico (fringe vocabulary) e creare nuovi materiali utili a voi genitori e agli operatori del settore educativo.
"Andiamo a cercare insieme le parole per pensare, per amare, per parlare"
Libera citazione da Gianni Rodari, Le parole
Cliccando sul tasto qui sotto, troverete un questionario che mira alla raccolta di tutte le parole ritenute più funzionali per la comunicazione indipendentemente dall’età.