Everyday Social-Communication Skills
(Caligari, Mazzarini & Iannilli, 2024)
Il questionario Everyday Social Communication Skills (ESCS) è utile per la raccolta di informazioni relativamente agli aspetti comunicativi e linguistici di bambini e ragazzi non vocali o poco vocali.
Inclusa copia cartacea dei tre formati del questionario con l'iscrizione al corso.
Il questionario è uno come strumento per la raccolta di informazioni qualitative in fase di presa in carico.
Le informazioni raccolte vogliono supportare il professionista nel progettare obiettivi di intervento in linea di continuità con il piano educativo e riabilitativo generale, contribuendo a garantire il raggiungimento della coerenza in tutti gli ambienti di vita del bambino e del ragazzo.
La compilazione viene effettuata da genitori e caregivers per il formato caregiver-mediated e dagli educatori e insegnanti per i formati nursery-school e primari school. La scelta di coinvolgere attivamente le persone che vivono la quotidianità del bambino e ragazzo è per garantire che chi conosce da vicino ed in modo approfondito gli aspetti comunicativi e linguistici della persona con difficoltà comunicative, possa avere un ruolo primario nella scelta degli obiettivi.
Il questionario è composto da 7 sezioni e 3 appendici:
1.Organizzazione generale dell’intervento
2.Sistema di comunicazione attuale e pregresso
3.Abilità comunicative generali
4.Necessità primarie
5.Attività piacevoli condivise
6.Alimentazione e abitudini orali
7.Richieste e aspettative
A1. Appendice linguaggio vocale
A2. Appendice segni
A3. Appendice CAA per immagini
Le sezioni 4 e 5 hanno lo scopo di raccogliere informazioni relativamente al lessico utilizzato per i bisogni comunicativi primari (sezione 4) ed il lessico utilizzato durante le attività piacevoli condivise (sezione 5).
Queste sezioni costituiscono una fonte di informazioni per la selezione di un lessico funzionale alla vita quotidiana del bambino e del ragazzo e di un lessico legato alle attività sociali condivise, ossia a forme di gioco e di intrattenimento con gli altri.