Il percorso di certificazione è aperto ai colleghi logopedisti che vogliono imparare come condurre consulenze e supervisioni a progetti educativo-riabilitativi rivolti a persone con autismo minimally-verbal, secondo un approccio integrato tra logopedia e analisi applicata del comportamento.
Il percorso viene costruito in modo congiunto tra supervisore e collega logopedista con l’obiettivo di avere chiaro il processo di conduzione di una supervisione in autonomia.
Aver frequentato i due corsi è condizione necessaria per accedere al percorso di supervisione.
Il percorso di formazione è aperto ai colleghi logopedisti che vogliono ricevere una formazione su un approccio integrato rivolto alla progettazione clinico-educativa delle persone con autismo minimally-verbal. Il percorso viene costruito in modo congiunto tra supervisore e collega logopedista sulle tematiche affrontate nei corsi W.o.n.d.e.r. livello 1 e livello 2.
Aver frequentato i due corsi è condizione necessaria per accedere al percorso di supervisione.
Nel corso delle quattro giornate verranno affrontati alcuni aspetti dell'autismo femminile presentati da professionisti sanitari e donne autistiche. La formazione mira ad approfondire alcuni degli aspetti dell'autismo femminile che presenta delle tipicità relazionali, linguistiche e pragmatiche peculiari. L'analisi della letteratura più recente e la visione dall'interno di aspetti quali il masking, permettono ai professionisti di affinare l'osservazione e alcune specificità della valutazione e della progettazione educativo-riabilitativa.
Corso in fase di accreditamento ECM per il 2025.
In questo percorso di formazione verrà approfondita l’area dei disturbi espressivi del linguaggio, siano essi su base prevalentemente percettiva o motoria.
Verranno presentati i più recenti contributi nell’ambito della ricerca sullo sviluppo linguistico e verrà analizzata la letteratura italiana per trarne dati fondamentali che possano essere da guida nella stesura di un piano di trattamento il più possibile naturalistico.
Le metodologie e gli approcci di intervento italiani e internazionali saranno confrontati nelle loro somiglianze e differenze con uno sguardo alle caratteristiche specifiche della lingua italiana.
La partecipazione al corso permetterà ai logopedisti di acquisire la capacità di disegnare un piano di trattamento flessibile e personalizzato volto al raggiungimento dei singoli obiettivi del linguaggio espressivo e alla loro generalizzazione fuori dalla stanza di terapia
Corso in fase di accreditamento ECM.
Nel corso verranno affrontati alcuni aspetti dell’intervento sull'aumento di complessità delle abilità vocali in bambini con diagnosi di autismo, fino al raggiungimento di un repertorio "sufficiente" a supportare lo sviluppo linguistico e cognitivo: l'utilizzo delle approssimazioni al target in senso evolutivo, l'impostazione dei contrasti fonologici di base, la strutturazione fonotattica dalle bisillabe alle plurisillabe, il potenziamento delle abilità prosodiche di base e di quelle più avanzate.
Corso in fase di accreditamento per il 2025.
L'obiettivo è quello di promuovere un’analisi teorico-pratica delle competenze logopediche all’interno di una cornice concettuale basata sui principi dell’Analisi Applicata del Comportamento. Nel corso verranno affrontati alcuni aspetti dell’intervento sull’avviamento delle abilità vocali in bambini con diagnosi di autismo, quali: l’insegnamento di una comunicazione funzionale, l’emergenza e il controllo delle prime abilità imitative orali, il principio del modellamento applicato alle produzioni del bambino da forme più immature verso il target adulto.
Corso accreditato 30 crediti ECM.