Protocollo di valutazione per la lingua italiana del linguaggio articolatorio in ripetizione
(Caligari & Mazzarini, 2020)
L'obiettivo è quello di formare i partecipanti al razionale del test VST e al suo utilizzo clinico. Il test VST è un test basato sulla ripetizione che mira a raccogliere informazioni cliniche utili per la progettazione dell’intervento sulle difficoltà espressive dello speech. Il modello teorico su cui è strutturato è un modello integrato tra i dati provenienti dalla letteratura italiana sullo sviluppo linguistico e la concettualizzazione del linguaggio funzionale dell’analisi del comportamento applicata.
Copia cartacea del test, inclusa nel corso.
Corso in fase di calendarizzazione per l'anno formativo 2025.
Come l’equipe multidisciplinare può supportare l’inclusione sportiva
Nel corso della giornata di formazione verrà condotto un programma per accompagnare i corsisti in un excursus dalle caratteristiche imitative nell'autismo, all'intervento neuropsicomotorio fino all'inclusione sportiva di gruppo nei contesti sociali.

Apprendi come impostare una programmazione che si focalizzi sull'insegnamento di abilità di autonomia più complesse, in contesto domestico e nella comunità, quali l'uso del denaro, della tecnologia, di comportamenti sicuri.
Approfondisci come insegnare in maniera efficace i primi repertori di autonomia legati alla cura di sé nella vita quotidiana in autismo.
Il webinar si focalizza sugli strumenti evidence-based utilizzati per valutare le abilità di autonomia in autismo e pianificare una programmazione che tenga conto di questi aspetti sin dalle prime fasi dello sviluppo.
Ciclo di webinar di formazione per gli operatori sanitari che lavorano con persone autistiche in cui si approfondiscono gli strumenti di valutazione e le modalità di supporto per sviluppare le autonomie nelle varie fasi di sviluppo, dall'età evolutiva all'età adulta fino al raggiungimento del maggior grado di indipendenza nella vita domestica e nella vita di comunità.
Il Percorso SMART Logopedia e Autismo è formato da 5 webinar ed è pensato per permettere al professionista di approfondire alcuni aspetti specifici della presa in carico del bambino autistico, come il gioco, la motivazione, la comunicazione e la vocalità, la CAA per selezione e per topografia, la presa dati e il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi della programmazione. Il logopedista, infatti, svolge un ruolo fondamentale per sostenere e implementare gli aspetti socio-comunicativi insieme all'equipe multidisciplinare. I webinar si focalizzano su come la pratica logopedica possa essere tecnologica, evidence -based, ma soprattutto personalizzata sulle esigenze altamente specifiche del bambino autistico e della sua famiglia.
Il webinar introduce alle modalità di un lavoro integrato multidisciplinare in cui la specificità della professione di logopedista possa esprimersi in tutta la sua potenzialità attraverso procedure evidence-based.
Il webinar forma all’utilizzo dei questionari ESCS (Everyday Social-Communication Skills) per genitori e per insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e alla progettazione logopedica sulla base delle informazioni raccolte. L’obiettivo è stilare fin dai primi incontri una programmazione che sia realmente applicabile e condivisibile nella vita quotidiana della persona.
Il webinar indaga il ruolo della motivazione e del gioco sociale nell’intervento logopedico rivolto all’autismo a supporto della programmazione socio-comunicativa e di quella vocale. L’obiettivo è quello di imparare a strutturare una routine sociale all’interno del setting logopedico e di fornire indicazione alle famiglie ed ai care-givers per migliorare gli aspetti socio-comunicativi in tutti i contesti di vita del bambino.